SALUMIFICIO GAZZOTTI

Coppa di suino, scegli la nostra vendita online

La coppa è un insaccato ricavato da una parte particolare del maiale, il muscolo del collo, per questo motivo, vengono utilizzati solo i suini di taglia molto grande. La preparazione della coppa tradizionale segue un rigido procedimento, che conferisce a questo particolare insaccato un sapore spiccatamente delicato e dolce. In particolare, le carni vengono prima salate e massaggiate, in modo da consentire una distribuzione uniforme del sale, in fine, le carni vengono insaccate all’interno di un budello completamente naturale e ricavato dallo stesso suino.

Dopo la staggiatura, la coppa può essere gustata in compagnia di abbinamenti dai sapori differenti, producendo una sinergia di sapori impeccabile dal gusto deciso e rustico.

Scegliendo la nostra vendita online, potrai procedere con l’acquisto di coppa di testa e di coppa d’estate di eccellente qualità e al miglior prezzo, completamente lavorato a mano come comanda la tradizione.

Showing all 2 results


Differenza tra la coppa di testa e la coppa d’estate

La coppa si differenzia in coppa di testa e coppa d’estate, per le parti del maiale utilizzate nella sua preparazione con conseguenti fasi particolari legate al suo procedimento di lavorazione e il suo periodo di stagionatura, che ne esaltano il gusto e il profumo.

In particolare, la coppa di testa è un insaccato a impasto cotto preparato con l’utilizzo della testa del suino che, dopo la fase di toelettatura, viene fatta bollire per circa 4 ore in acqua addizionata di foglie di alloro. Successivamente, la testa viene posta a raffreddare su un bancone leggermente inclinato allo scopo di velocizzare la relativa fase di sgocciolamento. In fine, si procede con il processo di scarnificazione della parte ossea del cranio con le carni che vengono tritate in maniera grossolana con un coltello, salate e condite con pepe, noce moscata e buccia di limone: pronta per essere insaccata.

Con il termine “coppa d’estate” si indica, invece, il salume che tutti conosciamo senza la presenza di ossa tritate ma con un chiaro riferimento alla tradizione della salumeria ferrarese.

Gustala in compagnia

In genere, la coppa è utilizzata in qualità di antipasto da accompagnare con gli altri salumi tipici all’interno di taglieri succulenti, accompagnati magari da qualche scaglia di Parmigiano Reggiano DOP. Un altro abbinamento classico è quello con la tradizionale torta fritta, pasta lievitata e salata, passata nell’olio bollente, e servita calda insieme alla coppa e agli altri insaccati tradizionali oppure in abbinamento con della frutta come i fichi estivi. Insomma, sta a te scegliere l’abbinamento che preferisci e prepararti a gustare un’ottima coppa in compagnia, accompagnandola con vini rossi o comunque rosati, che accentueranno la bontà di questo particolare salume.

Fai la scelta giusta: visita il nostro shop online, seleziona i prodotti che preferisci, affidati al nostro servizio di consegna direttamente a casa tua e preparati a gustare la nostra coppa!